Slide_Bonini_servizi_design

Design & Copyright – Overview

Cos’è il Design

Il design o modello protegge l’aspetto estetico di un prodotto ovvero le sue linee, i contorni, i colori, la forma e non la funzionalità.
Molto spesso il termine design viene utilizzato erroneamente, per identificare non un oggetto di produzione industriale, ma ogni prodotto dotato di una caratterizzazione estetica.

Propriamente, il termine “design” si traduce in italiano con disegno se è bidimensionale (per es. un motivo di ornamento di tessuti) e con modello, se è tridimensionale (per es. la forma di una sedia).

Il design o modello deve essere nuovo ed originale, cioè differente rispetto a quello di altri design già noti per pubblicazione ufficiale o divulgazione anteriore (per esempio, in un’esposizione, in una fiera, nella pubblicità, anche senza essere stato registrato ecc.).

Il design o modello deve possedere carattere individuale, cioè deve suscitare un’impressione complessivamente diversa dalle altre forme già note all’utilizzatore informato.

In Italia e nell’Unione Europea, la protezione del Design dura fino a 25 anni a partire dalla data di deposito. È possibile ottenere un’ampia protezione del proprio design attraverso le seguenti procedure:

- Design Comunitario;
- Design Internazionale;
- Design Estero ( da effettuare nei singoli Paesi )

Cos’è il Copyright

Il Copyright è il “Diritto d’Autore” che viene riconosciuto alle opere dell’ingegno che abbiano carattere creativo e che appartengano alla letteratura, alla musica, al disegno, al teatro, alla fotografia, al cinema o alle arti.

La protezione del Copyright dura per tutta la vita dell’autore e prosegue per 70 anni dopo la sua morte.

Il Copyright è riconosciuto in tutti i maggiori Paesi del mondo, dopo la registrazione in uno solo di essi, senza ulteriori spese ed adempimenti, grazie alla Convezione di Berna.

Referenti: