« Ritorna all'elenco

BREVETTO O SEGRETO? DAI “TRADE SECRETS” ALLA CULTURA DELL’INNOVAZIONE | Venerdì 18 maggio 2018, ore 10.00 – 11.15 Palazzo Moroni - [11 maggio 2018]

header-galileofestival-2018


SAVE THE DATE
Venerdì 18 maggio 2018, ore 10.00 – 11.15
Palazzo Moroni – Via VIII Febbraio, 8, Sala Paladin | Padova, Italy


Studio Bonini, partner ufficiale della manifestazione, Padova Galileo, Festival dell’Innovazione, vi invita a partecipare al convegno:

Brevetto o segreto? Nuove forme di tutela giuridica dell’innovazione alla luce dello schema legislativo di attuazione della Direttiva Europea “trade secrets”

che si terrà a Padova, venerdì 18 maggio 2018, dalle 10:00 alle 11:15 presso la Sala Paladin di Palazzo Moroni.

Il dibattito, grazie alla presenza di esperti in ambito legale e IP, avrà lo scopo di far chiarezza sulle opportunità offerte dalla normativa e ospiterà due emblematici casi aziendali:

Stefanplast SPA: l’importanza della protezione brevettuale per il mantenimento della competitività nei mercati internazionali”

“Maricell S.r.l.: i vantaggi dell’adozione della tutela giuridica del trade secret


Con l’adozione della Direttiva UE 2016/943, l’Unione Europea ufficializza la normativa che ha come obiettivo la tutela e la protezione del know-how e le informazioni commerciali riservate, meglio declinati come “segreti commerciali” o “trade secrets”.
Gli Stati membri, tra cui anche l’Italia, dovranno recepire la normativa inerente la protezione e tutela dei segreti commerciali entro il 9 giugno 2018.

L’esigenza nasce dal fatto che le imprese europee, soprattutto le PMI, investono notevolmente nella produzione e nello sfruttamento del capitale intellettuale, incentivando capacità innovativa, ricerca e sviluppo e. per questo, necessitano di una maggiore tutela per garantire la riservatezza del know-how e delle informazioni commerciali, che sono alla base della loro competitività sul mercato di riferimento.

Intervengono:

Ercole Bonini, presidente e fondatore di Studio Bonini S.r.l., società partner ufficiale del Festival, offre servizi per la protezione e la valorizzazione delle opere dell’ingegno: stesura di brevetti, deposito dei marchi, protezione del design e copyright, licensing, assistenza legale e formazione.

Maurizio Bianchini, docente di Diritto commerciale, Università di Padova titolare dal 2013 del Corso di Diritto Industriale e della Concorrenza presso la sede di Treviso. Avvocato in Italia e nello Stato di New York, USA

Desiderio Cecchinato, direttore commerciale Stefanplast S.p.A., azienda che da più di 50 anni opera nel settore della plastica, realizzando prodotti unici nella funzione e nel design, commercializzati in tutto il mondo.

Giannina Della Mora, responsabile risorse umane Maricell S.r.l. , storica azienda bellunese che progetta e realizza pannelli in PVC espanso, materiali d’anima per costruzioni composite, fornendo soluzioni innovative ad elevatissimo standard qualitativo.

A cura di Studio Bonini

Padova Galileo, Festival dell’Innovazione, arrivato alla sesta edizione, è una manifestazione internazionale che, per tre giorni, ospita dibattiti, convegni ed interventi di esperti in molteplici settori merceologici, in un territorio che è laboratorio nazionale di eccellenza dell’innovazione.

Per saperne di più e registrarsi all’evento clicca qui