- 21 Maggio 2017
- Brevetti
Chi mai avrebbe scommesso che, nel lontano 1975, una sola persona supportata da un aiutante in un piccolo laboratorio di Vicenza, avrebbe saputo creare un’attività che, nel giro di 40 anni, sarebbe diventata un’azienda di primaria importanza nel settore delle forniture dentali, in grado di esportare in 105 paesi del mondo!
L’idea, rivoluzionaria al tempo, fu quella, da parte di Gino Montagnani, di proporre al mercato gli aspirasaliva monouso in plastica, anziché in acciaio: oggi Euronda si posiziona leader nello scenario internazionale con una produzione di 1,5 milioni di aspirasaliva al giorno!
Ma non è tutto. L’azienda cresce, e dopo soli 3 anni, amplia la gamma di prodotti, introducendo cannule, plafoniere e accessori per radiologia. Nel 1981 si iniziano a produrre le salviette monouso che oggi tutti conoscono con il nome di Towel Up!.
Era il 1983, quando Gino Montagnani e il suo socio Renato Basso decidono di introdurre una nuova linea di prodotti per dentisti, la sterilizzazione. Si inizia dalle termosigillatrici (la Euroseal 2001 Plus è, ancora oggi, il prodotto più venduto a livello globale) fino ad arrivare ai giorni nostri in cui Euronda produce un sistema completo di prodotti per la sterilizzazione in ambito dentale e medicale, introducendo delle importanti innovazioni negli ambiti della sicurezza e della tracciabilità del dato.
E’ nel 2003 che inizia la crescita del gruppo Euronda: aprono le porte le filiali tedesca, russa e francese, si conclude l’accordo di distribuzione esclusiva con il colosso giapponese Tokuyama Dental Corporation e viene acquisita, nel 2013, l’azienda E-Line, specializzata nella produzione di sistemi per il packaging flessibile.
Così è cresciuto il piccolo laboratorio di Gino Montagnani, che oggi conta più di 100 dipendenti, una sede nuova di 15000 metri quadri ed un fatturato che raggiunge i 40 milioni di euro.
Il cammino di Euronda si può riassumere come un percorso di crescita fatto dalle intuizioni lungimiranti di Gino Montagnani e Renato Basso, dalle persone che, ogni giorno vi lavorano, dai continui investimenti nella Ricerca e Sviluppo, facendo del Gruppo un’Eccellenza nel Dentale. Non solo. L’Azienda, visto l’elevato livello di innovazione, non ha mai dimenticato di investire nella protezione intellettuale dei propri progetti, molti dei quali sono stati brevettati grazie alla consulenza dello Studio Bonini, garantendone l’esclusiva diffusione a livello internazionale.
Certamente il futuro di Euronda sarà altrettanto lungo, e rappresenterà a pieno titolo un esemplare di quel Made in Italy che è ancora riconosciuto come sinonimo di qualità, etica e innovazione.
e.bonini@ ipbonini.com
Articolo pubblicato il 12 marzo 2017 su veneziepost.it
Clicca qui per scaricare l’articolo originale in formato .PDF
Clicca qui per visualizzare l’articolo nella sua fonte originaria