- 25 Giugno 2025
- Design
- Ercole Bonini
Forse è capitato anche alla Vostra azienda di vedere le proprie creazioni copiate in tutto o in parte da aziende vostre concorrenti. Non è certo accettabile che il tempo ed il denaro spesi per arrivare ad un risultato degno di essere presentato nel mercato, sia poi utilizzato dai concorrenti per proporre oggetti uguali o molto simili ai vostri.
Così si va in tribunale sperando di far cessare l’illecito e avere un risarcimento. Ma la strada è lunga e talvolta i risultati, anche positivi, arrivano troppo tardi, quando la moda impone già essa un cambio di stile.
Cosa fare quindi per avere uno stop immediato da parte del copiatore? Un mezzo c’è ed è quello di ottenere un provvedimento di sequestro da parte del giudice, provvedimento che viene immediatamente dato solo se c’è un’infrazione evidente di un diritto esclusivo, ovvero la copiatura di un design registrato.
Ecco perché è importante registrare le proprie creazioni attraverso il deposito di uno o più design.
La protezione di un design registrato dura 25 anni a partire dalla data di deposito, quindi più di un brevetto, ed è possibile proteggere più modelli con un unico deposito.