Il pavimento in legno: un arte tutta italiana

 

Che cosa distingue gli italiani da tutti gli altri popoli del mondo per cui siamo riconosciuti  come maestri di design? La risposta è: la fantasia ed il buon gusto! La fantasia fa parte del cromosoma di un popolo, ma il buon gusto da dove ci viene? Io ritengo di non sbagliare se noi tutti ci diciamo “figli del ‘500”, un secolo che ha visto i più grandi pittori, scultori, artisti della storia, tanto per citarne alcuni Leonardo e Michelangelo, artisti che hanno fatto scuola nei secoli.

Fantasia e buon gusto lo esprimiamo in ogni creazione che facciamo: dai mobili, agli arredamenti, alle poltrone, ai pavimenti che costituiscono un essenziale complemento all’arredo.

E dei pavimenti in legno vogliamo oggi parlare, perché la società LATIFOGLIA SRL di ROSÀ (VI) è da oltre cinquanta anni nel mercato e continua a sorprendere con le sue infinite creazioni di pavimenti in legno con fantasie del tutto inusuali ma, allo stesso tempo, di gradevolezza e di gusto molto speciale.

La società lavora legno in noce europeo, americano, in rovere con grandi tonalità diverse di colori che rendono adatto il pavimento in legno a seconda dell’ambiente che deve rivestire. Se si pensa al pavimento in legno viene subito in mente il disegno a spina di pesce, quello che tutti conosciamo, ma LATIFOGLIA SRL, con il brand FOGLIE D’ORO, ha creato anche altre esclusive forme, come i così detti “Pavimenti a Moduli” chiamati “Moduli Design”, “Moduli Heritage” che creano disegni originali e bellissimi giocando anche con tonalità e colori di legno diversi.

La piacevolezza estrema delle forme create dai designer dell’azienda è anche frutto di un’accurata ricerca di materiali di grande qualità. LATIFOGLIA SRL, infatti,  non si limita a comperare il legno offerto dal mercato, ma ha sempre avuto il controllo completo della filiera a cominciare dalle foreste, fino alle segherie, per avere un magazzino unico pronto all’uso.

Tutte le lavorazioni che seguono come la piallatura, l’anticatura, la verniciatura sono sotto il controllo e la produzione diretta di artigiani con lunga esperienza. Insomma, niente è lasciato al caso, tutto deve essere al massimo della sua potenzialità espressiva e di qualità. È solo così che si crea la perfezione nella composizione e nell’accostamento dei legni, dei colori, delle sfumature, del disegno.

Possiamo dire, senza paura di essere smentiti, che se camminiamo sopra un pavimento LATIFOGLIA, FOGLIE D’ORO, sentiamo di essere in un ambiente del tutto particolare, elegante, raffinato, da ricordare insomma. È vero che, come abbiamo detto, gli italiani hanno genio artistico, però è anche vero che i grandi risultati, non arrivano “gratis”, ma vengono da un impegno continuo, dal curare i minimi particolari.

E anche per questo, l’azienda ha considerato opportuno proteggere le proprie creazioni con depositi di brevetti di design: infatti, purtroppo, ci sono aziende, italiane o estere, che copiano volentieri i prodotti belli, quelli che vanno, quelli che tutti vogliono. E la barriera brevettuale è l’unica arma che si può validamente opporre alla copiatura selvaggia che può provocare enormi danni economici e d’immagine!

Auguriamo, quindi, a LATIFOGLIA SRL di continuare nel successo che ha sempre contraddistinto la sua attività e di aumentare il proprio business perché è quello che davvero merita!

 

Ercole Bonini

(e.bonini@ipbonini.com)

 

 

Articolo pubblicato il 15 settembre 2022 su veneziepost.it


Se desideri leggere l’articolo nella sua fonte originale oltre a molti altri contenuti estremamente interessanti lo Studio Bonini ti offre l’esclusiva opportunità di accedere gratis per un mese ai contenuti di veneziepost.it.

Attivare il tuo account è facilissimo, basta seguire i 4 punti di seguito elencati:

1. Consulta l’articolo nella sua fonte originale (vedi link a fondo pagina) e nell’elenco delle sottoscrizioni disponibili, la voce “Sottoscrizione 1 mese”

2. alla domanda “Hai un codice promozionale?”, inserisci il codice promozionale bonini e clicca su “applica codice promozionale“; in questo modo, il costo della sottoscrizione mensile si azzererà

3. di seguito, compila i campi richiesti, indicando nome, cognome, username, password e provincia di residenza

4. clicca su “Effettua ordine”

Buona visione.

Clicca qui per visualizzare l’articolo nella sua fonte originaria