Problemi di regolazione del cinturino dell’orologio? Ci pensa Promotion!

Quante volte abbiamo avuto la necessita’ di regolare la circonferenza del cinturino dell’orologio portato al polso, una necessita’ dovuta ad esempio al gonfiore che subisce il polso per l’aumento di temperatura durante l’estate! E, spesso, questa regolazione di cui si sente la necessita’ non e’ cosi’ semplice o confortevole. Ci sono infatti cinturini metallici che prevedono il possibile allargamento della circonferenza con un intervento da parte dell’orologiaio o, comunque, di personale esperto, che per ottenere questo allargamento aggiunge elementi modulari alla catena metallica.

Passata l’estate dovrà essere fatta l’operazione inversa: quindi c’è ancora la necessità di rivolgersi ai tecnici che possono fare l’operazione di accorciamento del cinturino.

Se si dispone di un cinturino in cuoio o in materiale plastico, ci si accontenta di regolare il cinturino sui buchi già presenti, oppure è necessario effettuarne uno intermedio. Anche in questo caso è necessario l’intervento dell’orologiaio che dispone di una cosiddetta pinza fustellatrice adatta a realizzare un foro sul cinturino senza sbavatura o inestetismi.

Non è raro che con queste complicazioni, la persona rinunci a far fare la regolazione desiderata e sopportare il conseguente disagio, tanto è il fastidio di non poter allentare o stringere da soli il proprio cinturino!

Lo stesso problema si presenta per le cinture: molte persone, durate l’estate approfittando delle vacanze, si concedono ai gusti della tavola.

Così succede che è necessario allentare la cintura dei pantaloni che comincia a stringere troppo. Ma non è detto che il prossimo buco da agganciare sia quello giusto, magari è troppo largo e i pantaloni tendono ad abbassarsi!

Niente paura! Nel nostro mitico Nord-Est c’è la soluzione “quasi” ad ogni problema! E questa volta è la società PROMOTION Spa di Altavilla Vicentina che da anni è specializzata nel settore dei cinturini, soprattutto metallici di ogni foggia, che risolve brillantemente il problema.

PROMOTION ha realizzato un gruppo di regolazione adatto sia a cinturini metallici, sia in cuoio o in materiale plastico, che presenta due elementi metallici uniti tra loro, ma che possono reciprocamente scorrere per un certo tratto, bastando per questo agire su due pulsanti di manovra: e tutto ciò senza togliere il cinturino dal braccio! Questo gruppo di regolazione può essere posizionato sia in prossimità della fibbia di chiusura del cinturino, sia in prossimità delle anse che agganciano il cinturino all’orologio. Quindi, non è necessario rivolgersi ad operatori specializzati, la regolazione è semplicissima e può essere fatta mantenendo l’orologio al polso.

Il gruppo di regolazione che abbiamo descritto, modificato nelle misure, può essere applicato a una cintura facendo la stessa funzione.

Il dispositivo di regolazione che abbiamo sommariamente descritto è un vero e proprio gioiello di meccanica: tanto è vero che PROMOTION ha ben pensato di proteggere la sua innovazione con un brevetto che abbiamo provveduto a depositare.

Ed è proprio vero che ogni cosa semplice all’uso ha, talvolta, necessità di una progettazione complessa e tutt’altro che immediata!

 

(e.bonini@ipbonini.com)

 

 

Articolo pubblicato il 31 Gennaio 2021 su veneziepost.it


Se desideri leggere l’articolo nella sua fonte originale oltre a molti altri contenuti estremamente interessanti lo Studio Bonini ti offre l’esclusiva opportunità di accedere gratis per un mese ai contenuti di veneziepost.it.

Attivare il tuo account è facilissimo, basta seguire i 4 punti di seguito elencati:

1. Consulta l’articolo nella sua fonte originale (vedi link a fondo pagina) e nell’elenco delle sottoscrizioni disponibili, la voce “Sottoscrizione 1 mese”

2. alla domanda “Hai un codice promozionale?”, inserisci il codice promozionale bonini e clicca su “applica codice promozionale“; in questo modo, il costo della sottoscrizione mensile si azzererà

3. di seguito, compila i campi richiesti, indicando nome, cognome, username, password e provincia di residenza

4. clicca su “Effettua ordine”

Buona visione.

Clicca qui per visualizzare l’articolo nella sua fonte originaria