Design

È vero che noi italiani abbiamo sviluppato un gusto delle forme che ci invidia (e ci copia…) il mondo intero.
E. Bonini

Il Design o modello protegge l’aspetto estetico di un prodotto ovvero le sue linee, i contorni, i colori, la forma e non la funzionalità.

Il percorso da seguire per la tutela del design è:

  • studio,
  • deposito,
  • difesa

Quando un cliente ci chiede consulenza sul deposito di un design il nostro approccio è spingerlo a cercare a misurare e a proteggere immediatamente quella originalità che è obbligatoriamente richiesta per certificarne l’esclusività (unicità).

La combinazione tra creatività e abilità manageriale è ciò che rende un bel prodotto un “prodotto di design”. Per la maggior parte degli italiani il gusto delle forme, delle proporzioni, degli accostamenti dei materiali è una cosa innata perché fa parte della nostra cultura del bello. I nostri illuminati imprenditori sono gli eredi degli artisti del ‘500: il bello fa parte del nostro DNA ed è per questo che il mondo intero vuole i prodotti creati dagli italiani o scelti tra i tanti dal gusto italiano. E, per questo, la tentazione di mostrare al mondo il frutto di tanta abilità diventa irresistibile e spesso necessaria per essere “i primi” sul mercato.

Anche in questo caso, in nostro compito di consulenti è quello di guidare l’imprenditore nella scelta dei corretti modi e tempi di protezione delle sue opere senza ostacolarne la diffusione nel mercato.