Marmi Faedo: fantasia ed eleganza al servizio della bellezza

Se chiediamo a qualcuno cosa è il marmo “GROLLA” e da dove viene, fatta esclusione per gli esperti del settore nessuno saprà rispondere. Eppure questo marmo che viene estratto da un’unica cava conosciuta fin dai tempi del Palladio, come dimostrano i monumenti che ancora oggi possiamo ammirare , viene dalla zona di CORNEDO VICENTINO E VALDAGNO . È un marmo particolare, non solo per il suo colore beige o rosato, ma è prezioso per le sue caratteristiche fisico-meccaniche che ne consentono l’utilizzo in zone climatiche particolari perché questo marmo è pressoché impermeabile all’acqua, insensibile alla salsedine marina e al gelo.

Questa cava di marmo, così particolare, è di proprietà della Marmi Faedo Spa di Cornedo (VI), una società che con la sapienza della lavorazione non solo del marmo “GROLLA”, ma di molti altri tipi di marmo di ogni colore e venatura, ha ricoperto gli esterni e gli interni di centinaia di edifici sparsi in tutto il mondo: dalla Russia al Messico, dalla Cina all’Inghilterra, per non contare, poi, i rivestimenti di case private: dalle piscine agli interni.

Un’altra idea da sfatare è che il marmo sia una copertura per manufatti liscia e lucida. Se è vero che ci sono questi tipi di realizzazioni, è anche vero che Marmi Faedo ha realizzato con vari tipi di marmo le superfici più fantasiose a cominciare con quella a righe verticali profonde e spaziate, quelle con sequenze di righe a sezione triangolare o di listelli a sezione trapezia, o a sezione tonda. Forse si fa prima a dire che Marmi Faedo può realizzare con il marmo una parete con una fantasia tridimensionale che sfugge ad ogni definizione: tagli allineati verticalmente e poi ripetuti a distanza, effetti che richiamano la pietra lastricata e molti, molti altri ancora.

Nel sito web di Marmi Faedo possono essere viste fino a ventisei trattamenti diversi di superfici che adornano salotti, bagni, ingressi di palazzi o di ville. Anche i lavelli di marmo, sia per bagno, sia per cucina sono di forme ricercate e spesso inusuali.
Si può dire senza pericolo di essere smentiti che per Marmi Faedo il design delle proprie realizzazioni è centrale, siano essi rivestimenti di pareti oppure oggetti di uso veri e propri.

Marmi Faedo protegge i suoi prodotti registrandone il marchio a livello italiano e internazionale.
Questa azienda non smentisce, anzi rafforza l’immagine vera degli italiani come “maestri di design nel mondo”. E giustamente chiede il contributo dei migliori architetti per abbellire ed impreziosire le proprie creazioni.
Dovremmo però stare sempre più accorti, perché ciò che sappiamo fare con la nostra maestria, piace così tanto che diviene oggetto di copiatura sempre più spesso nei cinque continenti.

E, purtroppo, è amaro dirlo, ma ancora non abbiamo bene imparato a evitare che altri si arricchiscano alle nostre spalle e con le nostre idee! È necessario, quindi, che diventiamo consapevoli che mezzi per evitare queste vere e proprie rapine ce ne sono: basta conoscerli e utilizzarli, come, ad esempio, la registrazione del design.

e.bonini@ipbonini.com

 

Articolo pubblicato il 23 Luglio 2020 su veneziepost.it


Se desideri leggere l’articolo nella sua fonte originale oltre a molti altri contenuti estremamente interessanti lo Studio Bonini ti offre l’esclusiva opportunità di accedere gratis per un mese ai contenuti di veneziepost.it.

Attivare il tuo account è facilissimo, basta seguire i 4 punti di seguito elencati:

1. Consulta l’articolo nella sua fonte originale (vedi link a fondo pagina) e nell’elenco delle sottoscrizioni disponibili, la voce “Sottoscrizione 1 mese”

2. alla domanda “Hai un codice promozionale?”, inserisci il codice promozionale bonini e clicca su “applica codice promozionale“; in questo modo, il costo della sottoscrizione mensile si azzererà

3. di seguito, compila i campi richiesti, indicando nome, cognome, username, password e provincia di residenza

4. clicca su “Effettua ordine”

Buona visione.

Clicca qui per visualizzare l’articolo nella sua fonte originaria